PRIMA VITTORIA di MATILDE VALLARI

Domenica 8 agosto, Matilde Vallari ha vinto la sua prima corsa stagionale con la maglia del Racconigi Cycling Team.

matilde vallari

Ma la vittoria di Matilde Vallari, juniores primo anno, non è l’unica soddisfazione che il Racconigi si è tolto in Belgio.
Dopo diverse settimane senza gare, venerdì 6 agosto le Juniores e le Élite del Racconigi, oltre alle Allieve Arianna Corino e Matilde Vitillo, sono arrivate in Belgio per partecipare a una serie di gare fino al 15 agosto e i piazzamenti non si sono fatti attendere.

Nella giornata di venerdì hanno corso le Élite in una squadra mista con atlete britanniche e olandesi e le Juniores. Se per le Élite la corsa è servita per fare esperienza visto l’alto livello delle partecipanti, tra le Juniores si è capito che le settimane in ritiro sul lago di Como stavano iniziando a dare i propri frutti. La scalatrice Sveva Bianchi infatti è arrivata quinta.

Nella stessa giornata hanno gareggiato anche le più giovani, le Allieve. Per il Racconigi c’erano Arianna Corino e Matilde Vitillo, fresche della medaglia di bronzo conquistata nell’inseguimento a squadre agli Italiani su Pista. Le due ragazze hanno dimostrato di non essere delle ottime atlete solo in Italia, ma di poter dire la loro anche all’estero. Arianna Corino è addirittura salita sul podio, conquistando un terzo posto, mentre Matilde Vitillo è arrivata quattordicesima.

Ma la soddisfazione più grande è arrivata domenica, quando le Juniores sono tornate in gara. In programma c’erano 4 chilometri e mezzo nervosi da percorrere 13 volte. Dopo una prima parte di gara piuttosto movimentata, a 6 giri dal termine Matilde Vallari ha lanciato il suo attacco. Due atlete l’hanno seguita, ma solo una è riuscita a rimanere con lei.

Le due fuggitive hanno pedalato insieme per diversi chilometri, incrementando il loro vantaggio fino a diventare irraggiungibili. Nella volata a due non c’è praticamente stata storia e Matilde Vallari ha potuto tagliare il traguardo a braccia alzate. Per l’atleta classe ’99 della provincia di Varese e per il Racconigi Cycling Team è la prima vittoria stagionale.

Nella stessa gara, mentre la Vallari pedalava verso la vittoria, dal gruppo è evasa Francesca Selva che grazie a questa azione ha migliorato il bottino conquistato dalle ragazze di Paolo Ratti. Alla fine l’atleta veneta è riuscita a piazzarsi in sesta posizione.